Divine Providence Convent

682007 COCHIN (KERALA) – INDIA

Kumbalanghy North

  •  Casa di formazione (noviziato, postulandato, aspirandato)
  • Pastorale parrocchiale, vocazionale, familiare

La casa di formazione “Divine Providence Convent” a Kumbalanghy inizia la sua attività nel 1995 con l’apertura del Noviziato, ma in realtà la comunità delle Suore era già attiva da 10 anni nella vicina cittadina di Thoppumpady. La crescente diffusione del messaggio di Madre Michel nella regione e il conseguente aumento della comunità delle aspiranti, in seguito postulanti e novizie, ha spinto le Piccole Suore della Divina Provvidenza a muoversi verso una casa più grande e accogliente per le nuove esigenze, trasformando l’aspirandato in un Noviziato molto articolato.

La casa è oggi una bellissima Comunità Formativa, impegnata nella formazione delle candidate ai tre diversi livelli lungo un cammino incentrato sulla vita fraterna o meglio “sorellevole”, per usare un termine caro alla Madre Michel, attraverso lo studio, la quotidianità e l’apostolato.

Inoltre le Suore, insieme alle candidate, sono impegnate nella missione quotidiana all’interno di una Diocesi dalle specifiche pastorali molto particolari, quali l’alfabetizzazione e la catechesi dei pescatori o la riabilitazione dei lebbrosi, oltre alla presenza di numerosi bambini sotto la soglia di povertà.

A riguardo, la Comunità delle PSDP si dedica alla catechesi a gruppi di bambini e, con l’attività delle adozioni a distanza, si rende braccio amorevole della Provvidenza Divina per 170 famiglie povere del territorio, sostenendole non solo economicamente, ma con visite periodiche sul posto per valutare i problemi su cui intervenire con un aiuto morale, spirituale e materiale. Inoltre le Suore sono impegnate in un doposcuola di sostegno all’alfabetizzazione per i bambini fino alla decima classe, ospitando talvolta bambine più bisognose nella Casa di Formazione.

Intensa è anche l’attività pastorale nelle parrocchie, a partire dalla Catechesi, dalla fondazione di gruppi “Amici di Madre Michel”, dall’animazione liturgica, dal servizio come ministre dell’Eucaristia per le persone ammalate, fino alla Pastorale Vocazionale, centrale per un Noviziato, declinata, attraverso un rapporto personale anche epistolare, in incontri domenicali con le giovani nelle  Parrocchie, in visite alle famiglie anche durante la settimana, in appuntamenti per le giovani in Convento, e nei campi vocazionali alla fine dell’anno.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide