Lo Spirito di Madre Teresa Michel

Sac. Giuseppe Amato, Lo Sprito di Madre Teresa Michel, Alessandria 1948

«Mi sento ormai stanca e perciò non avrei la forza di farlo. Ma l’opera è di Dio !… Lascio quindi che Dio stesso disponga affinché, se necessario, a suo tempo sia tracciato sotto forma di programma lo spirito di vita che per tanti anni ha mantenuto vivi, tra le mie Figlie spirituali, gli ideali della carità di Cristo!».

Così diceva la ven. Madre Michel in un tardo pomeriggio dell’ottobre I939, a chi Le chiedeva per iscritto un programma spirituale per la sua Congregazione.
Non so se questo umile lavoro sia quello auspicato dalla ven. Madre. Questo posso dire, che è stato tracciato con semplicità ed amore filiale, rivivendo, nella lettura dei numerosi scritti che ho avuto fra mano, quei momenti in cui, nella confidenza accordatami, ebbi la fortuna di gustare la dolcezza della carità materna che ardeva nel suo grande cuore.Confido pertanto che le Piccole Suore della Divina Provvidenza, a cui vengono offerte queste pagine, trovino in esse un efficace aiuto a mantenere sempre vivo nella loro Congregazione lo spirito della Veneranda Fondatrice.
Mi auguro che gli Alessandrini, nel conoscere attraverso queste pagine i punti più salienti dello spirito intimo e vitale della Madre Michel, conservino immutato il santo ricordo della grande ed illustre loro Concittadina.
Gli ammiratori e conoscenti dell’illustre scomparsa e della sua opera di carità vorranno poi perdonarmi se la figura della Madre Michel, quale ho cercato di presentare, è rimasta di gran lunga inferiore alla realtà. Non mi rammarico però, poiché ho la ferma convinzione che la Provvidenza di Dio ha riserbato a sé anche la piena esaltazione di questa sua fedele cooperatrice.

Alessandria, 25 gennaio 1948.
Sac. Giuseppe Amato

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide