La Festa ogni anno il 23 gennaio
Lo spirito di amore di Teresa verso i più poveri rimane soprattutto nell’opera fedele delle sue consorelle. A loro era solita dire: “Continuerò ad invocarvi l’abbondanza dello Spirito che deve distinguere la Piccola Suore della Divina Provvidenza: spirito di confidenza veramente eroica in questa mirabile emanazione della Divina Bontà, poiché noi dobbiamo essere totalmente e in ogni ora alla mercè del Suo provvidente aiuto”.
Giovanni Paolo II ha decretato – durante la cerimonia di beatificazione – che la festa di Teresa Grillo Michel – che invece nel martirologio romano è riportatata al 25 gennaio – può essere celebrata il 23 gennaio di ogni anno. È significativo che il 23 gennaio è il giorno in cui Teresa ha fatto il suo ingresso nel Terzo Ordine Francescano. e in questo giorno ciascuno ripeterà nel proprio cuore l’intenzione di preghiera che venne proclamata durante la Santa Messa per la beatificazione a Torino:
“Affinché chi è solo ed emarginato,
malato o prigioniero,
possa trovare chi,
sull’esempio della beata Teresa Michel,
gli faccia sentire la presenza di Cristo,
buon samaritano dell’umanità ferita”.
È bene sottolineare che il Martirologio Romano non tiene conto delle decisioni della Congregazione per il Culto Divino per quanto concerne la data della celebrazione nei Calendari Propri diocesani e della Congregazione di appartenenza.