I santi “fanno dei miracoli in vita”, sono le loro opere di amore e di fraternità che parlano lungo i secoli. (Mons. F. Charrier).
Testimone appassionata della stessa ragione d’essere della Chiesa nel mondo, Teresa Grillo fondò una Congregazione religiosa che avrà poi forte espansione nella penisola, nell’America meridionale, in India ed in Africa. Evangelizzazione, assistenza all’infanzia, agli orfani, agli ammalati, ai vecchi: volle le sue suore – per un nuovo ruolo della donna nella Chiesa e nella società – disponibili a qualsiasi impegno di carità, testimoni e ad un tempo portatrici di speranza e di idee ispirate all’eterna parola di Dio. Anima ricca di fermenti spirituali, svolse tutto unprogramma a vasto raggio organizzativo ed operativo – anche andando controcorrente tra la diffusa indifferenza: asili, orfanotrofi, collegi, case di cura, case di riposo – con una attività vigorosa ed agile, per correre dove Dio chiama – dove torna e ritorna il filo portante di questo terreno andare viaggiando.
La nostra vita apostolica
deve essere il prolungamento
della celebrazione eucaristica,
e l’amore al povero
una conseguenza della vita eucaristica.
(Cfr Costituzioni n°78)
La nostra Congregazione come Chiesa è radicalmente missionaria
I destinatari della nostra missione sono i più poveri, gli umili, i sofferenti, gli marginati. Nell’esercizio della nostra missione cerchiamo di rispondere in modo effettivo alle necessità locali.
Attualmente ci dedichiamo:
- all’assistenza:
– a infermi negli ospedali, ambulatori e a domicilio;
– ad handicappati psichici e fisici;
– a bambini e anziani; - all’educazione umano cristiana:
– di bambini, giovani e adulti; - all’accoglienza di pensionanti: giovani e anziani;
- alla pastorale del contadino, dell’operaio, dell’emigrante, del carcerato, della famiglia;
- nelle comunità ecclesiali di base, parrocchie e movimenti di Chiesa;
- alla formazione di animatori della pastorale;
- all’annuncio del Vangelo in regioni tipicamente missionarie