Scritti

DALLE LETTERE DELLA

BEATA TERESA GRILLO MICHEL

un pensiero per ogni giorno dell’anno

Leggere la corrispondenza della beata Teresa Michel significa soprattutto allargare lo sguardo su un’ anima di eccezione, ripercorrerne insieme il benefico cammino nel tempo, interpretarne e capirne meglio programmi ed opere, slanci e sofferenze, ansie e soddisfazioni.

«Finestra aperta su una vita» è stato definito, in genere, un epistolario, l’insieme cioè di lettere che ci rivelano la storia, umile o gloriosa, complessa o semplice, di chi ha dispiegato affetti e volontà nell’esplicazione di attività non ordinarie, durature nella memoria di chi resta desideroso di seguirne l’esempio, di calcarne le orme.

Nella sua corrispondenza, anche forse senza volerlo, Madre Michel ha lasciato alle sue Figlie, e a quanti tuttora la stimano e venerano, una rassegna preziosa di fatti concomitanti alla sua azione di Fondatrice e Superiora, di avvenimenti collegati con gli sviluppi della sua Opera, una diligente esposizione delle circostanze, liete o cruciali, che hanno fatto da cornice alla sua instancabile operosità di Madre di anime consacrate, di benefattrice di innumerevoli creature provate dalla sventura, ai suoi viaggi pesanti e ridondanti di disagi, di umiliazioni, ma pure di frutti copiosi di bene, nella sofferenza e nell’amore.

C’è, tuttavia, nel suo epistolario, un filone di pensieri, di sentimenti, di affetti che predominano, più che i suoi scritti, la sua anima, disvelandola con insistenza ed efficacia, pur nel succedersi di particolari, di notizie, di informazioni, che la sua penna fissa per una copiosa varietà di destinatari dalle più diverse condizioni e derivazioni sociali.

A questo filone costante e appassionato di pensieri – che si introducono via via in osservazioni, confidenze, raccomandazioni e inviti alla virtù e al bene – ci riferiamo brevemente, quasi a introduzione della scelta di lettere che in seguito saranno riportate. Serviranno a far conoscere per cenni lo spirito della Madre a coloro che non ne avessero familiarità; agli altri saranno utili per approfondirlo.

Fonti e materiale prezioso sono conservati nell’archivio della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza. In particolare l’Epistolario: «Alla scuola di Madre Teresa Grillo Michel» e ilMessaggio della Madre in occasione del Natale 1937: «Carissime figlie…». Questi due libri sono stati pubblicati a cura della Congregazione.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide