Madre Teresa Michel

Aldo Moraschi, Madre Teresa MichelNon la pace… ma la spada,Tivoli 1954 (ristampato nel 1998)

PRESENTAZIONE

Dopo i numerosi libri scritti sulla Beata M. Michel, proporne uno nuovo sembra quasi superfluo. Ma la nuova Beata è troppo vicina all’Ordine Francescano Secolare per non sentire il diritto dovere di ricordarla ancora una volta.
L’idea è nata il giorno 27 settembre ’98 quando nel nostro Santuario si fece “Memoria” della Madre con una solenne Celebrazione Eucaristica, nel corso della quale venne intitolata la Fraternità locale dell’Ordine Francescano Secolare alla “Beata Teresa Grillo Michel”.
Il libretto che si propone è stato scritto da Aldo Moraschi nel 1954, 10 anni dopo la scomparsa della Madre. Lo scritto non ha grandi pretese ma ha il pregio di essere quasi “ispirato”. Vi si sente quello che in quegli anni era convinzione diffusa, cioè che la Madre fosse stato un personaggio straordinario, sul piano umano e cristiano, “incarnazione” della carità che profumava di trascendente, cioè di santità.
Il Moraschi (anch’egli Terziario) scriveva un altro libro su Madre Michel, nel 1976 dal titolo “La veste nuziale”, che venne ristampato quando il 23 gennaio 1994 venne ricordato il centesimo anniversario dell’adesione al Terz’Ordine della Michel, avvenuta il 23 gennaio 1894.
Il nuovo libro è integrato dalla Commemorazione che il Prof. Gianni Castelli fece nel ’94, che con cenni brevi ed efficaci “racconta” la Vita della Beata. Un piccolo contributo dunque, ma sincero e deferente alla devozione a questa illustre nostra Consorella in S. Francesco.

La Fratenità OFS
di Alessandria

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide