Gesù, Maria e Giuseppe: modello e speranza di ogni famiglia umana

Oggi contempliamo la santa famiglia di Nàzaret per conformare a essa la vita delle nostre famiglie. Insegni a noi «che cosa è la famiglia, quale la sua comunione d’amore, quale la sua semplice e austera bellezza, quale il suo carattere sacro e inviolabile» (Paolo VI).

Nel mistero dell’amore di Dio, Cristo vive in una famiglia umana, perché ogni uomo possa abitare nella santissima Trinità:

«Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente!» (II Lettura). Gesù nasce, cresce e vive in una famiglia: nel disegno divino della Rivelazione la famiglia umana è “segno” della famiglia di Dio, la Trinità. L’uomo e la donna generano nell’amore i figli che Dio Padre rigenera nel Figlio suo come figli suoi. I genitori ricevono da Dio il dono dei figli e non ne sono padroni, ma li restituiscono a Dio aiutandoli a conoscere e a fare la volontà di Dio su di loro.

Anche la famiglia di Nàzaret, come tutte le famiglie, ha sperimentato prove, difficoltà e dolori: dalla nascita a Betlemme, alla fuga in Egitto, allo smarrimento di Gesù nel tempio. La famiglia di Nàzaret non ha mai dubitato di Dio che si rivela anche attraverso le vicissitudini della storia e ha condiviso con Gesù la sua missione, passando dal buio della prova allo stupore della totale fiducia in Dio.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide