La Chiesa cattolica, per Papa Francesco, ha bisogno di essere messa al riparo dall’opera del “grande accusatore”, che starebbe lavorando per dividere le istituzioni ecclesiastiche, tanto “da Dio” quanto “tra di loro”, specie durante questo “momento di turbolenza”.
L’appello rivolto al “popolo di Dio” è necessario per tutelare la Chiesa “dagli attacchi del maligno”, ma anche per “renderla allo stesso tempo sempre più consapevole delle colpe, degli errori, degli abusi commessi nel presente e nel passato e impegnata a combattere senza nessuna esitazione perché il male non prevalga”.
PREGHIERA
ALLA REGINA DEL CIELO
(composta da San Pio X)
O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli, a te che hai ricevuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa di satana, noi chiediamo umilmente di mandarci legioni celesti, perché al Tuo comando inseguano i demoni, li combattano dappertutto, reprimano la loro audacia e li respingano nell’abisso. Così sia.
PREGHIERA
A SAN MICHELE ARCANGELO
San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia contro le malvagità e le insidie del diavolo, sii nostro aiuto. Ti preghiamo supplici: supplici che il Signore lo comandi. E tu, principe della milizie Celesti, con la potenza che ti viene da Dio, ricaccia nell’inferno satana e gli altri spiriti maligni, che si aggirano per il mondo a perdizione della anime. Così sia.