VOCAZIONE ALLA SANTITÀ E ALLA VITA RELIGIOSA
Dalle Costituzioni delle Piccole Suore della Divina Provvidenza
- Dio, nella sua misericordia volle santificare e salvare gli uomini, facendo di loro un popolo che Lo conoscesse nella verità e fedelmente Lo servisse.
- Siamo un popolo di elezione, chiamato all’amore. Il Padre conobbe tutti gli uomini e li predestinò ad essere, nello Spirito, conformi all’immagine del Figlio suo.
- La chiamata alla santità, dono che esige risposta, si realizza nella Chiesa, secondo il disegno di Dio.
- La nostra risposta iniziò con il Battesimo e andò sviluppandosi attraverso il dialogo con Cristo, nella Parola di Dio, nella vita sacramentale, nella comunione con i fratelli. Da questo dialogo nacque la chiamata alla professione dei consigli evangelici.
- Rispondiamo a questa chiamata testimoniando, nella Chiesa, la sequela radicale di Cristo che, in totale abbandono alla volontà del Padre, visse povero, casto e obbediente pienamente disponibile al servizio del Regno.
Il percorso religioso
Quando il Signore ci chiama a seguirlo, il percorso non è sempre immediatamente chiaro. Ogni vocazione è unica e spesso piena di sorprese! Per questo, seguendo le direttive della Chiesa, la formazione delle candidate nel nostro Istituto, che ha per fine immediato quello di iniziare la vita religiosa e di far prendere loro coscienza della specificità della vita religiosa nella Chiesa, mira soprattutto, attraverso l’armonica fusione dei suoi elementi, spirituale, apostolico, dottrinale e pratico, ad aiutare le religiose a realizzare la loro unità in Cristo per mezzo dello Spirito.
Il periodo della formazione iniziale, comprende:
- l’aspirantato
- il postulato
- il noviziato
- lo juniorato
Aspirantato
Una ragazza si avvicina alla vita religiosa frequentando per un certo tempo una determinata comunità dell’Istituto, incontrando le responsabili della formazione o le superiore, per essere aiutate a discernere una eventuale chiamata del Signore. Segue un breve periodo in cui la candidata vive in una nostra comunità, prima di decidere di continuare con il discernimento vocazionale e considerare di lasciare il proprio lavoro e la propria famiglia per varcare la soglia dell’Istituto.
Postulato
La candidata entra nell’Istituto e inizia a vivere come membro della comunità, seguendo le indicazioni della maestra. Questo periodo può durare dai 6 sei mesi ai due anni. La finalità del postulato è discernere la scelta della candidata. Mira, anche, a giudicare le sue attitudini, valutare e sviluppare la sua cultura religiosa.
Noviziato
Dopo il periodo di postulandato la candidata continua a seguire le indicazioni della Maestra delle novizie. La durata del noviziato è di due anni; in caso di necessità la superiora maggiore può prorogare questo tempo solamente di sei mesi. La finalità del Noviziato è l’approfondimento personale del mistero di Gesù Cristo e l’iniziazione progressiva alla vita religiosa, secondo lo spirito e il carisma della nostra Congregazione.
Professione temporanea
Dopo due anni di noviziato il candidato può essere ammesso alla professione temporanea. Con l’emissione dei voti temporanei la novizia si consacra a Dio, a servizio della Chiesa, in forza della virtù di religione. Ella si impegna, liberamente e pubblicamente, a vivere la castità, la povertà e l’obbedienza, secondo le Costituzioni della nostra Congregazione. I voti temporanei hanno carattere di preparazione alla professione perpetua, la quale incorpora definitivamente all’Istituto. Parimenti è un periodo di approfondimento della vita spirituale-religiosa, dell’esperienza vitale della comunità e della missione specifica dell’Istituto. È una fase destinata specialmente alla formazione apostolica e professionale.
Professione perpetua
Dopo un minimo di tre, ed un massimo di nove anni, la professa temporanea può essere ammessa alla professione perpetua, per tutta la vita. Continua l’impegno di progredire sempre nella vita di preghiera, nella vivenza comunitaria e nel servizio ai fratelli.
Per saperne di più…
Vieni e vedi! Oppure scrivici all’indirizzo email di questo sito