Comunidad Madre de la Divina Providencia

LAS LAJITAS (SALTA) 4449

Manzana 16 Casa Bairro el Progreso

  • Pastorale assistenziale dei poveri (quartieri, parrocchia, famiglie, giovani, aborigeni)

Las Lajitas (Salta)

La piccola Comunità “Madre della Divina Providencia” prende le mosse dal fervore missionario e vocazionale della Congregazione in Argentina negli anni ’80. Spinta da questo entusiasmo, suor Maria del Pilar, allora Superiora Provinciale, si decise a comprare una proprietà nella provincia di Salta, regione nord argentina periferica, caratterizzata da una scarsa urbanizzazione a fronte di radi villaggi agricoli e comunità aborigene molto povere. L’obiettivo era sviluppare una Pastorale Vocazionale presso i villaggi bisognosi dell’annuncio del Vangelo e di una forte testimonianza di fede.

Così nel 1993 suor Juanita E. Gonzalez e suor Bernadete Arévalo si insediarono a Pichanal, dando vita a questa nuova comunità delle Piccole Suore. Da questa casa nacquero molte vocazioni, finché nel 2007 si decise di muoversi verso un villaggio più piccolo e più bisognoso di pastorale, non solo vocazionale ma soprattutto parrocchiale: così la Comunità “Madre della Divina Providencia” si sposta a Las Lajitas, ospiti di una benefattrice, dove intraprende tuttora un servizio alla nuova Parrocchia di Sant’Antonio, fondata solo nel 2008.

L’attività è incentrata sulla catechesi sia giovanile che per adulti, sul servizio ai sacramenti con l’amministrazione della Comunione in assenza del sacerdote, sull’assistenza ai malati, sulla promozione dei gruppi laicali michelini attraverso i quali è diffuso il carisma della Fondatrice e l’amore per i più poveri.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide