Fundação Pe. Américo

PITANGUI (MG) 35.650-000

Praça Antônio dos Santos, 132

 

  • Assistenza a persone anziane
  • Pastorale della 3ª età

PITANGUI (MG)

La “Fondazione Padre Américo Epifanio Pereira” è il nome legale dell’asilo che la gente chiama usualmente “Asilo Padre Américo”. Padre Américo, sacerdote pitaghense, è il figlio di Pedro Epifânio Pereira e Luísa Xavier Rabelo. Realizzando un suo sogno, lasciò le proprie ricchezze per la fondazione di un ricovero di anziani bisognosi e senza dimora di Pitangui. Morì il 6 marzo 1932.

Il 4 dicembre 1934, l’Arcivescovo Metropolita di Belo Horizonte, mons. Antonio dos Santos Cabral, con decreto canonico, approvò e benedisse lo statuto della “Fundação Pe. Américo Epifânio Pereira” e nel 1938 lo zelante Vicario P. José Joaquim de Menezes diresse la costruzione del nuovo stabilimento. Il 16 luglio 1939, giorno della Madonna del Monte Carmelo, il visitatore Arcidiocesano, mons. Vicente Soares, in visita canonica a Pitangui, impartì la sua solenne benedizione sull’Asilo, che quel giorno veniva inaugurato. In seguito celebrò anche una santa Messa per il defunto fondatore, circondato da tante persone devote e grate alla sua memoria.

Il 1° gennaio 1940, il Vicario Padre Menezes aprì le porte a 16 anziane signore povere. Per l’occasione, i Vincenziani celebrarono la loro festa annuale, con una festosa assemblea generale, durante la quale affidarono la nuova gestione dell’Opera alle Piccole Suore della Divina Provvidenza, che già vivevano e lavoravano nella Santa Casa di Misericordia.

Ospitando anziani poveri con più di 60 anni, di entrambi i sessi e anche con disabilità multiple, la “Fundação Pe. Américo Epifânio Pereira” ha sempre cercato di creare e mantenere strutture adeguate e funzionali per la protezione e la cura della loro salute, secondo le necessità di ciascuno.

Numerose suore della nostra congregazione hanno prestato servizi di assistenza e beneficenza a centinaia e centinaia di anziani e anziane, dando loro rifugio, calore e protezione fraterna.

Sulle orme di Madre Michel, le suore perseverano instancabilmente in questa dedizione, cercando di accogliere, evangelizzare, e amare le persone, specialmente i poveri e i bisognosi, attraverso varie attività di servizio infermieristico, promozionale, culturale e formativo.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide