Instituto Divina Providencia

SAAVEDRA Bs.As. (CF) 1429

Arias, 2915

 

  • Collegio (opera educativa)
  • Pastorale parrocchiale

Nel 1935 la Congregazione era già ben diffusa in Argentina, ma non aveva una casa nella capitale. Suor Eurosia Gazzi e don Orione si incontrarono a Buenos Aires per individuare una casa, ma fu l’Arcivescovo di Buenos Aires, mons. Santiago Copello, a decidere offrendo in vendita una proprietà della Curia, a Calle Arias.

Col consenso della madre Fondatrice, la Casa fu acquistata, nonostante alcuni problemi tra cui la lontananza dal centro della città. Nel gennaio del 1937 si insediarono nella nuova Casa le prime sorelle: suor Maria Bambina Longoni, suor Antida Astini subito seguite da suor Palmira Rindi che si occupava del laboratorio di taglio e cucito e suor Maria del Carmen Ferreira che invece iniziò una piccola scuola in due stanzette molto semplici, ma fu presto chiusa dai funzionari governativi.

Il progetto scolastico non fu abbandonato e a partire dal 1940 la superiora suor Claudia Motta incaricò suor Maria Teresa Sarti di aprire e dirigere una nuova Scuola. Fu acquistato un terreno adiacente su cui costruire le prime aule, a cui in seguito si aggiunsero altre aule, il reparto delle suore e la cappella.

Nel 1942 fu nominata direttrice della scuola suor Leonor Til che aveva appena superato l’esame da Maestra Nazionale Normale.

Dal 1946 al 1951 la casa è stata sede del governo provinciale.

Nell’agosto del 1956 fu costruito il garage, i dormitori e il refettorio, oltre alla terminazione della cappella. In seguito sono state costruite sei nuove aule attrezzate, l’auditorium, la palestra e la piscina. Nel 1958 fu aperta anche la scuola media.

Nel 1962 fu ampliata la sezione di formazione tecnica con un corso di medio livello per Perito Mercantile e dal 1969 è stato istituito il liceo ad indirizzo pedagogico. Alla fine del 1971 la Scuola contava già 139 studenti.

Come collegio con dormitorio, all’inizio era destinato solo alle ragazze ma nel 1994 viene definito come collegio misto che smise di funzionare nel 2005.

Ad oggi l’Istituto conta l’Asilo, la Scuola Primaria dai 6 ai 13 anni e i due corsi Medi di Perito Tecnico Informatico e di Scienze Umane e Sociali.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide