Una Famiglia Religiosa

Le Piccole Suore della Divina Provvidenza

Sono una famiglia religiosa che vive la spiritualità ed il carisma della B. Teresa Michel:

una donna coraggiosa e amica dei poveri.

Teresa Grillo – Nasce il 25 settembre 1855 a Spinetta Marengo (AL). È una ragazza di buona famiglia: figlia del primario dell’ospedale della città, studia presso la Scuola delle Dame Inglesi e si sposa a ventidue anni con il capitano dei bersaglieri Giovanni Battista Michel. Dopo 14 anni di una serena vita coniugale (rattristata solo  dall’impossibilità di avere figli), la vita di Teresa è sconvolta, in pochi mesi, dalla morte a breve distanza della madre e del marito. Si apre un tempo di grave crisi personale, in cui Teresa, priva dei suoi riferimenti affettivi, vive un profondo travaglio spirituale.

Una nuova famiglia per Teresa: “madre di tanta povera gente” – Nella preghiera e nell’incontro con i poveri, nasce in Teresa un nuovo sentimento, mettersi a loro servizio cui coinvolge anche le prime signore che affascinate dal suo esempio ne condividono gli ideali. Si delinea a poco a poco una nuova famiglia a servizio dei fratelli più piccoli del Signore: coloro che soffrono, i poveri. La sua casa si apre ai bambini abbandonati, che diventano i suoi “figli”. I suoi beni e i suoi gioielli sono venduti per sostenere la nuova famiglia. Nel 1893 apre il “Piccolo Ricovero della Divina Provvidenza” e l’8 gennaio 1899, con l’approvazione del vescovo di Alessandria, nasce la Congregazione della “Piccole Suore della Divina Provvidenza”. Un gruppo di donne coraggiose, discepole di Gesù e amiche dei poveri.

Una famiglia larga come il mondo – La vita di Teresa è lunga e feconda. Il Signore le dona cento volte tanto i figli che non aveva potuto avere: sono i poveri a cui la madre apre le porte del cuore e delle case che realizza nel mondo. All’inizio del nuovo secolo infatti, il 13 giugno 1900, le Piccole Suore arrivano in Brasile, dove aprono una casa per i bambini. Molte altre seguiranno. Della famiglia di Teresa entrano a far parte malati, disabili, anziani abbandonati. Quando Madre Teresa, all’età di 89 anni, si spegne serenamente, la Congregazione ha 51 case, in Italia, Brasile e Argentina. Il 24 maggio 1998, Teresa Grillo Michel è beatificata da S.S. Giovanni Paolo II a Torino.

Chiamate alla Comunione con Dio e con i Poveri –  La nostra vita realizza la consacrazione religiosa nella sequela di Cristo, attuando un servizio evangelico ai poveri. In particolare Le Piccole Suore della Divina Provvidenza trovano nell’ascolto e meditazione della Parola di Dio, nella partecipazione quotidiana all’Eucaristia l’alimento che caratterizza la loro vita spirituale. “Quello che mi raccomando in particolare è che, in mezzo a tante belle cose, non abbiate a perdere, sotto pretesto di fare maggior bene, quello spirito di povertà e di semplicità che devono essere la caratteristica della Congregazione” (Teresa Michel, 16/12/1924). Da tale impegno scaturisce quel particolare spirito di servizio che esse manifestano nel servizio e sviluppano “l’abbandono nelle mani del Padre e il servizio ai fratelli” (Costituzioni, V/76).  “Il Signore ci darà una grande famiglia di orfani, di infermi e di poveri”… (M.T.Michel). In Italia, in Argentina, in Brasile, in India, le suore hanno aperto asili per bambini poveri, case di accoglienza per le povertà estreme (disabili, orfani, anziani abbandonati, malati) esprimendosi ovunque, anche nelle carceri, come “Madri e sorelle amorose dei piccoli, dei poveri e dei sofferenti”. La presenza dell’istituto si realizza anche nelle scuole nelle quali accolgono tanti giovani per la loro formazione. Per undici anni circa, fino al 1993, sono state missionarie in Cameroun.  “Che ciascuna delle figlie della Divina Provvidenza si glori di essere una fontana sulla pubblica via, ove tutti possano attingere soccorso ad ogni ora”. (M.T. Michel)

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide