La veste nuziale di Madre Teresa Grillo Michel

Aldo Moraschi,  La veste nuziale di Madre Teresa Grillo Michel, Alessandria 1976 (ristampato nel 1994).

PREFAZIONE

Il libretto che viene presentato porta il titolo “La Veste Nuziale di Madre Teresa Michel”.

L’egregio Avvocato Aldo Moraschi, di felice memoria ha voluto con questo suo scritto tracciare alcune linee della spiritualità francescana di Madre Michel partendo da un gesto, per sé non consueto, di offrire alla Chiesa del S. Cuore di Alessandria, officiata dai Padri Cappuccini, l’abito da sposa della suddetta Madre.

Che può significare un gesto così semplice in apparenza, di offrire un abito fosse anche per un motivo religioso?

Per una persona di alta spiritualità, come lo era la Madre Michel, può dire molto, forse anche tutto, perché in quel gesto è racchiuso un mutamento radicale della sua vita. Già da tempo Madre Michel conosceva e viveva lo spirito serafico di S. Francesco D’Assisi, quando quotidianamente frequentava la Chiesa dei Padri Cappuccini, e la Provvidenza divina volle che al suo fianco, a dirigere la sua anima ci fosse una grande figura di Cappuccino P. Ruggero da Castellazzo Bormida.

P. Ruggero fu una figura caratteristica di religioso attivo e caritatevole, amante del culto e della casa di Dio, consigliere prudente ed illuminato per le numerose anime che a lui ricorrevano. Fu Superiore del Convento di Alessandria, e, in seguito, Superiore provinciale della Provincia Monastica di Alessandria.

La direzione spirituale per la vita dello spirito è di somma importanza. Già a suo tempo diceva il compianto Pontefice Pio XII rivolgendosi a tutti quelli che desiderano il progresso nella virtù: “Nell’affrontare e nel procedere nella vita spirituale, non vi fida te di voi stessi, ma con semplicità e docilità chiedete ed accettate l’aiuto di chi, con sapiente moderazione, può guidare l’anima vostra… a perfezione sempre maggiore, secondo l’esempio dei santi e gli insegnamenti dell’ascetica cristiana.” (AAS, 32 -anno 1950).

Madre Michel, con semplicità e docilità di spirito, accetta la direzione spirituale di P. Ruggero e tale direzione la conduce a professare lo spirito di Francesco d’Assisi come Terziaria Francescana.

Il gesto dell’offerta dell’abito nuziale che le apparteneva, al Santuario del S. Cuore perché venisse trasformato in oggetto di culto, volle, per Madre Michel significare, come Francesco d’Assisi che depone i suoi abiti ai piedi del vescovo di Assisi, la completa rinuncia di ciò che fu in passato la sua vita, per dedicarsi completamente al servizio di Dio e dei fratelli.

E che Madre Michel abbia mantenuto fede a questi suoi propositi di servire Dio e i fratelli nella carità, è ancora oggi un ‘esperienza quotidiana.

Desideriamo presentare questo libretto dal titolo “la Veste Nuziale” perché il 23 Gennaio 1994 ricorre il primo centenario della Professione come Terziaria Francescana nella Fraternità di Alessandria di Madre Michel.

La Fraternità
dell’Ordine Francescano Secolare
di Alessandria

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide