Questa mattina è deceduta la nostra consorella suor MARIA APARECIDA DOS SANTOS, di anni 91, nata il 3 marzo 1933 a Formiga (MG) – Brasile.
Per 68 anni ha dedicato la sua missine nella nostra Famiglia religiosa, facendo sue le parole della Fondatrice: «Andare con santa indifferenza dove la Divina Provvidenza ci chiama, e ci dimostra anche materialmente che ci vuole per mezzo dei Superiori e per mezzo d’un aiuto anche materiale. Non dobbiamo fissare da noi il paese, o per lo meno essere pronte a cambiarlo, se l’obbedienza non c’impone il contrario, ché allora non si deve temere, perché il Signore ci aiuterà anche fosse necessario un miracolo. Purché facciamo un po’ di bene, e poi o in un paese o nell’altro poco importa, e a volte dove noi crediamo di poter fare di più facciamo di meno. Siamo dunque santamente libere, e distaccate da tutti e da tutto, per poter proprio fare la volontà di Dio» (Madre Teresa Michel, 12/5/1900).
Suor Aparecida si dedicò con generosa carità alla cura degli infermi in diversi ospedali dove la Congregazione prestava servizio: Carangola, Valença, Ubá, Pitangui, Campo Belo, Formiga, São João Nepomuceno, oltre a dare assistenza a bambini e adolescenti con bisogni speciali presso la Casa da Hospitalidade in Amapá, e a madri e bambini presso l’Opera Sociale in Conselheiro Lafaiete.
Mettendo in pratica la Parola di Gesù: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura» (Mc 16,15), si dedicò ai fratelli del Camerun e dell’Angola, nel continente africano, nonché ad Haiti, dopo il terremoto del 2010. In tutti questi luoghi, suor Aparecida ha testimoniato l’amore per i piccoli e per i poveri, come infermiera, catechista, apostola, promotrice di numerose iniziative per lo sviluppo umano e sociale dei poveri. Alla sua famiglia, alle suore e a quanti ha incontrato sul suo cammino lascia una grande testimonianza di gioia, amore, coraggio, sacrificio e dedizione, perché, come lei stessa afferma: «La Missione è il cuore della Vita Religiosa; è il cuore della Chiesa; è presenza; è ascoltare; è stare insieme».