Nella impegnativa pagina del Vangelo di oggi non sono nè gli scribi nè i farisei a trovare intollerabili le audacie di Gesù: sono i discepoli. E allora Gesù disse ai dodici: «Volete andarvene anche voi?». Pietro, con una lucidità che gli è stata data dal Padre Celeste, parla in nome della Chiesa di tutti i tempi, e anche per noi, e afferma: «Signore, da chi andremo? Tu,- solo tu! hai parole di vita eterna! E noi abbiamo creduto che tu sei il Figlio di Dio!». A nome degli altri, e di tutti, Pietro consegna al Maestro il futuro della Sua Chiesa. Gesù è la persona più affascinante. L’avventura più bella è incontrare Lui. – «Signore,- ci dice il cardinale Anastasio Ballestrero, – mi sia dato di seguirti senza domandarti dove mi porti. Ho tanta fiducia in te e mi basta; dove tu mi porterai, verrò. Dove ti piacerà camminare, là io camminerò. Gesù, per dove ti piacerà passare, là io passerò. Mi basti tu, perché non soltanto cammini sulla mia strada, ma sei addirittura tu la “mia strada”».
«Signore Gesù, ci presentiamo davanti a te, sapendo che ci chiami e ci ami così come siamo. Aumenta la nostra fede. Tu hai parole di vita eterna». (S.Giovanni Paolo Il).
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,60-69
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».