Pur condizionati dalle misure sull’emergenza coronavirus (COVID-19),
oggi festeggiamo la beata Teresa Michel: una donna coraggiosa e amica dei poveri.
Teresa Grillo nasce il 25 settembre 1855 a Spinetta Marengo (AL). È una ragazza di buona famiglia: figlia del primario dell’ospedale della città, studia presso la Scuola delle Dame Inglesi e si sposa a ventidue anni con il capitano dei bersaglieri Giovanni Battista Michel. Dopo 14 anni di una serena vita coniugale (rattristata solo dall’impossibilità di avere figli), la vita di Teresa è sconvolta, in pochi mesi, dalla morte a breve distanza della madre e del marito. Si apre un tempo di grave crisi personale, in cui Teresa, priva dei suoi riferimenti affettivi, vive un profondo travaglio spirituale.
Una nuova famiglia per Teresa: “madre di tanta povera gente”
Nella preghiera e nell’incontro con i poveri, nasce in Teresa un nuovo sentimento, mettersi a loro servizio cui coinvolge anche le prime signore che affascinate dal suo esempio ne condividono gli ideali. Si delinea a poco a poco una nuova famiglia a servizio dei fratelli più piccoli del Signore: coloro che soffrono, i poveri. La sua casa si apre ai bambini abbandonati, che diventano i suoi “figli”. I suoi beni e i suoi gioielli sono venduti per sostenere la nuova famiglia. Nel 1893 apre il “Piccolo Ricovero della Divina Provvidenza” e l’8 gennaio 1899, con l’approvazione del vescovo di Alessandria, nasce la Congregazione della “Piccole Suore della Divina Provvidenza”. Un gruppo di donne coraggiose, discepole di Gesù e amiche dei poveri.
Una famiglia larga come il mondo
La vita di Teresa è lunga e feconda. Il Signore le dona cento volte tanto i figli che non aveva potuto avere: sono i poveri a cui la madre apre le porte del cuore e delle case che realizza nel mondo. All’inizio del nuovo secolo infatti, il 13 giugno 1900, le Piccole Suore arrivano in Brasile, dove aprono una casa per i bambini. Molte altre seguiranno. Della famiglia di Teresa entrano a far parte malati, disabili, anziani abbandonati. Quando Madre Teresa, all’età di 89 anni, si spegne serenamente, la Congregazione ha 51 case, in Italia, Brasile e Argentina.
Il 24 maggio 1998, Teresa Grillo Michel è beatificata da S.S. Giovanni Paolo II a Torino.
Preghiamo
per tutti coloro che hanno fame
di pane e di amore;
per chi è solo ed emarginato,
malato o prigioniero,
perché tutti possano trovare chi,
sull’esempio di Madre Teresa Michel,
faccia sentire loro
la presenza e l’azione di Cristo,
buon samaritano dell’umanità ferita.