CHIAMATI A UN NUOVO STUPORE
Gli stimoli e i suggerimenti per la nostra preghiera in questa giornata – siamo all’inizio di un nuovo anno, momento in cui giustamente ci carichiamo di grandi propositi e aspirazioni di bene – sono molteplici.
Oggi è la giornata di preghiera per la pace nel mondo, ma, soprattutto, oggi la Chiesa celebra una grande solennità mariana: Maria santissima Madre di Dio. In Maria scorgiamo il compiersi di tutte le attese d’Israele ed ella apre all’umanità il futuro tanto atteso da secoli, la salvezza che Dio offre! Maria medita nel suo cuore le parole dette ai pastori sul futuro del suo bambino, cioè che sarà il Salvatore, il Messia, il Signore. Come lei è stata in grado di custodire il figlio nel grembo durante la gravidanza, ora è chiamata a custodirlo nell’amore insegnando a tutta la Chiesa come meditare il mistero di Gesù.
La maternità di Maria sta alle origini della nostra redenzione e la Chiesa è “mariana” nella sua essenza più profonda perché accoglie e medita l’opera di Dio che ama e soccorre l’umanità per condurla alla salvezza.
(La Domenica)