Madonna di Fatima

fatima 5 sabatiLa prima consacrazione del Portogallo risale al 1931

Le apparizioni di Fatima si sono verificate nel 1917. Prima che la Chiesa appurasse la veridicità delle parole dei tre pastorelli, però, sono passati ben 14 anni. Il riconoscimento della Santa Sede, infatti, risale al 1931. Nello stesso anno la Conferenza Episcopale Portoghese ha voluto celebrare lo storico riconoscimento. Proprio nella Basilica di Fatima è stata celebrata la cerimonia di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. In un’altra data importante per Fatima, il 25°anniversario delle apparizioni, Papa Pio XII decise di consacrare il mondo intero al Cuore Immacolato della Madonna.

 

Consacrazione al Cuore Immacolato della Madonna di Fatima

O Vergine santa, Madre di Gesù e Madre nostra, che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per recare al mondo un messaggio di pace e di salvezza, io mi impegno ad accogliere questo tuo messaggio. Mi consacro oggi al tuo Cuore Immacolato, per appartenere così più perfettamente a Gesù. Aiutami a vivere fedelmente la mia consacrazione, con una vita tutta spesa nell’amore di Dio e dei fratelli, sull’esempio della tua vita. In particolare Ti offro le preghiere, le azioni, i sacrifici della giornata, in riparazione dei peccati miei e degli altri, con l’impegno di compiere il mio dovere quotidiano secondo la volontà dei Signore. Ti prometto di recitare ogni giorno il Santo Rosario, contemplando i misteri della vita di Gesù, intrecciati ai misteri della tua vita. Voglio vivere sempre da vero figlio tuo e cooperare perché tutti Ti riconoscano e amino come Madre di Gesù, vero Dio e unico nostro Salvatore. Così sia.

7 Ave Maria
– Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide