Colégio Sagrado Coração de Jesus”

VALENÇA (RJ) 27.600.000

Praça XV de Novembro, 50 Centro

  • Scuola Materna
  • Scuola Fondamentale I e II (dal 1° al 9° anno) e
  • Scuola Media (dalla 1ª alla 3ª serie).
  • Pastorale parrocchiale in vari settori
  • Pastorale vocazionale
  • Accoglienza gruppi ecclesiali

Il collegio “Sacro Cuore” nasce nel 1928 con l’avvio della Scuola Normale “Manuel Duarte,” di D. André Arcoverde, primo Vescovo di Valenza, occupando, all’inizio, la sacrestia del Palazzo Vescovile e man mano le altre stanze. Non avendo più spazio in questo edificio, D. André trasferì la scuola al palazzo Visconde do Rio Preto. Più tardi, con il generoso sostegno della gente di Valenza, come il signor Manoel Ferreira Guimarães e la Famiglia Pentagna, fu acquistato un edificio in Plaza Pedro II, n ° 50 di proprietà del Sig. Francesco Ielpo. Nel 1936 il direttore cedette la scuola alla Congregazione del Sacro Cuore. Col 1 ° settembre del 1940 si aggiunsero le classi di 1ª e 2ª ginnasiale e la 4ª normale e furono acquistati altri edifici adiacenti, migliorando in tal modo la funzionalità del collegio che nel frattempo veniva affidato alla Piccole Suore della Divina Provvidenza. Il 2 febbraio 1947 la nostra Congregazione ne prese la direzione e intitolò il collegio al “Sacro Cuore” (Decreto n ° 24.727 DOU del 30/03/1948). Le nostre suore diedero continuità e incremento alle attività educative e pedagogiche con impegno  costante, garantendo un’istruzione di qualità, su base di valori umani e cristiani e alla luce della spiritualità della fondatrice, la Beata Teresa Michel.

Nel 1953 furono costruite nuove aule, alloggi per alunni interni, laboratorio linguistico, biblioteca, palestre per l’educazione fisica, abbattendo tre vecchi edifici, per un’unica struttura più funzionale.

Il collegio “Sacro Cuore” ha sempre cercato di soddisfare le esigenze locali attraverso un servizio educativo efficiente e aggiornato ai tempi, e come  scuola cattolica mira ad essere valido strumento di evangelizzazione attraverso l’esperienza carismatica della Congregazione.

Obiettivo del collegio è quindi quello di risvegliare negli alunni il meglio di sé e sollecitare risposte che impegnino libertà e volontà. Nelle varie classi questi obiettivi acquisiscono particolari connotazioni, a seconda della fascia di età e della maturità personale.

Attraverso una metodologia attiva e interattiva, tra alunni educatori e famiglie, cerchiamo di promuovere valori umani e cristiani per una collettività forte e unita, protesa a ideali di amore, di solidarietà, di fratellanza, di disciplina, di servizio e di rispetto, nello spirito e nella pedagogia della nostra fondatrice Madre Teresa Michel, la quale sempre raccomandava di formare “…una famiglia unita nello spirito e nella carità … “.

La nostra scuola va dalla materna alla scuola superiore con diverse materie annesse: religione, informatica, danza, calcio, judo, jiu jitsu laboratory, GeI – gruppo di studio intensivo. Crediamo, infatti, che le esperienze sportive, culturali e artistiche contribuiscano alla formazione e allo sviluppo completo della persona.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide