Colégio “Madre Teresa Michel”

CRICIÚMA (SC) 88.803-000

Rua Joaquim Nabuco, 1015

 

  • cuola Materna
  • Scuola Fondamentale I e II (dal 1° al 9° anno) e
  • Scuola Media (dalla 1ª alla 3ª serie)
  • Pre-Vestibular (Preparazione ammissione all’Università)
  • Pastorale: scolastica, vocazionale, sociale

 

 

Il Collegio Madre Teresa Michel, in linea con il carisma dell’Istituto, da più di cinquant’anni esplica con successo la sua attività educativa nella città di Criciúma dello Stato di Santa Caterina in Brasile. Tanti leader del luogo, in campo sociale, politico ed educativo sono passati per questa istituzione.

La scuola va dalla materna alle superiori e tutti gli alunni hanno l’opportunità di sviluppare al meglio le proprie capacità intellettuali, motorie, affettive per favorire, autonomamente e con sano senso critico, la formazione della propria personalità. I contenuti e i valori delle diverse materie di studio, come la dimensione bio-psico-sociale-spirituale delle attività, consentono altresì di conoscere e partecipare attivamente alla vita collettiva.

Uno dei punti importanti del progetto educativo del Collegio Michel, oltre all’apprendimento delle materie di studio, è l’educazione civile degli allievi e l’impegno concreto in diversi progetti sociali, di cui vogliamo indicare i punti salienti.

Programas Sociais – Da 15 anni con il “Programma Famiglie Suore”, il Collegio Michel ha attivato una rete di solidarietà che coinvolge alunni, insegnanti e famiglie, per risvegliare il senso sociale e il valore della solidarietà e quindi coinvolgerli in modo responsabile nell’economia del collegio, dando il proprio contributo.

Rede Pró-Vida Educação Cidadã – Questa iniziativa consente il miglioramento delle condizioni sociali di bambini e adolescenti facilmente vulnerabili ed esposti a rischi. Mira a promuovere e rispettare la dignità della persona, offrendo un’adeguata educazione civica. Favorisce, inoltre, lo sviluppo fisico, intellettuale e sociale degli alunni attraverso una formazione qualificata, che coinvolga e affianchi la famiglia e la comunità. L’interazione tra studenti di altre classi sociali permette anche lo scambio di esperienze e di valori culturali e sociali differenti.

Projeto Rede Pró-Vida Família em Ação – Questo progetto si prefigge di recuperare i valori sociali nell’ambito delle famiglie in situazioni critiche. Consente perciò di affrontare i problemi delle famiglie anche in ambito sociale e politico, oltre che personale e familiare.

Serviço de Apoio ao Estudante –  Il Collegio Michel accetta gratuitamente studenti che non sono in grado di sostenere le spese richieste. Questo comporta un’accurata selezione e documentazione sulla reale situazione delle loro famiglie.

La metodologia di questi progetti intende offrire condizioni favorevoli per allargare le proprie conoscenze e migliorare la qualità della vita. L’allievo non è più colui che accetta e assimila la conoscenza che gli è offerta, ma la genera attraverso l’azione, l’impegno e l’interazione tra i vari partecipanti al progetto. Egli non soltanto riceve informazioni teoriche, ma impara a conoscere la vita che lo circonda nel suo contesto reale e si rende promotore della sua stessa crescita.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide