Casa Divina Providência “Madre Teresa Michel”

SÃO PAULO (SP) 03103-090

Rua da Mooca, 113 – Mooca

  • Asilo nido
  • Scuola materna
  • Pensionto per giovani
  • Pastorale: scolastica, vocazionale, familiare (visite, aiuto materiale, sostegno spirituale)

 

BREVE STORIA

La Casa della Divina Provvidenza “Madre Teresa Michel”, è la prima opera della Congregazione in Brasile. Madre Michel inviò a san Paolo due suore allo scopo di “ fare del bene” e di procurare un po’ di fondi per aiutare i suoi poveri in Italia. Le suore giunsero nel 1902; il 19 marzo 1903 venne anche Madre Teresa Grillo Michel, e in quell’occasione cominciarono ad accogliere, in un piccolo locale donato dal Dr. Lins de Vasconcelos, un gruppo di bambini orfani, iniziando così la nostra prima opera in terra brasiliana. In seguito l’edificio fu ingrandito per accogliere un maggior numero di alunni, interni ed esterni, per la maggior parte orfani e abbandonati, bisognosi di assistenza e di istruzione. Si organizzarono anche corsi di alfabetizzazione per giovani e adulti e, per qualche tempo, alcune aule furono affittate alla scuola statale.

Dal 1995, dopo un sondaggio nel quartiere, vista la presenza di numerosi bambini molto poveri e a rischio, con decreto del Comune e a suo carico, il nostro collegio venne adibito a casa per l’infanzia intitolata alla Divina Provvidenza.

Ancora oggi accogliamo bambini da 0 a 5 anni al nido e alla scuola materna. Frequentano dalle ore 7.00 alle 1700, dal lunedì al venerdì. La giornata è scandita da varie attività didattiche e dagli orari dei pasti, del riposo e della ricreazione. Tutto viene pianificato per favorire il loro sviluppo e benessere. Attualmente sono iscritti 250 bambini di ambo i sessi.
Secondo lo statuto proprio, l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di dare assistenza e formazione ai bambini in generale, ma privilegiando i più poveri, di famiglie senza casa o con lavoro precario, di ragazze madri o vedove, di ogni provenienza etnica e religiosa.

 Le suore, ispirandosi alla Fondatrice, cercano di essere madri amorose con tutti, non solo attraverso l’opera educativa, ma accogliendo e aiutando generosamente chiunque bussa alla nostra porta.
La nostra missione principale è: “Integrare Fede e intelligenza a servizio dell’uomo”.

La finalità citata presenta diversi obbiettivi particolari. Crediamo, infatti, che la fede e l’intelligenza devono stare a servizio della vita dell’uomo. In questa prospettiva l’educazione deve generare una pienezza di vita, e deve anche contribuire ad arricchire, tramite la fede, la personalità di ogni bambino. Per questo cerchiamo di offrire spazi e circostanze che traducano in pratica tali obiettivi.

In questo impegno siamo aiutati anche dal nostro carisma, che ci sollecita all’abbandono alla Divina Provvidenza nel servizio ai più bisognosi”.

 Siamo perciò molto grate ai nostri benefattori per gli aiuti che ci fanno pervenire: alimenti, vestiario e vari prodotti di prima necessità. A nostra volta ci organizziamo per distribuirli sia agli alunni che alle persone del vicinato che ne hanno bisogno. Ogni aiuto, perciò, è sempre ben gradito per aiutare chi è nel bisogno.

 “La Provvidenza di Dio ha sempre provveduto, provvede e provvederà!”.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide