Casa di Riposo “S. Rita” – Villa del Bosco

VILLA DEL BOSCO (BI) – 13868

Via Torino, 73

  • Assistenza a signore anziane
  • Assistenza a disabili fisiche e psichiche
  • Pastorale parrocchiale

LA CASA SANTA RITA: come è nata e quali risposte dà al territorio

La signora Caterina Asta, stipulando un contratto di  sodalizio con l’Ospedaletto di Sant’Antonio dove era ospite, cedette alla Congregazione di Madre Michel un parte del terreno sul quale si sarebbe eretta la struttura della Casa Santa Rita, costituita da quattro piani e destinata ad accogliere e a soddisfare i bisogni delle persone che la vecchia e piccola struttura di Sant’Antonio non era più in grado di fornire.
Grazie anche alla bontà e alla generosità di Flora e Marina Trabaldo Togna, il 5 luglio 1936 iniziarono i lavori per la costruzione della Casa, eretta a memoria e suffragio dei fratelli Pietro, Giovanni e Mario Trabaldo Togna e dedicata, per volere delle benefattrici, a Santa Rita.
Il 12 settembre 1940 la Casa Santa Rita venne inaugurata ufficialmente.
In seguito, per sovvenire alle numerose richieste di ricovero e alle necessità della popolazione, le benefattrici fecero costruire un’ala nuova a fianco dell’ esistente edificio.
La Congregazione, che si occupa della struttura, ha optato per la cura e l’assistenza di persone anziane bisognose spesso sole, e di persone con handicap in età adulta, ricalcando le orme di Madre Michel e confidando sempre nell’aiuto della Divina Provvidenza.

La Casa di Riposo …oggi
Immersa nelle colline e fra i vigneti, a pochi chilometri da Vercelli, Novara e Biella sorge la Casa di Riposo.
La casa ospita persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, in modo continuativo o temporaneo e persone diversamente abili.
Completamente ristrutturata a norma di legge, con abbattimento delle barriere architettoniche alla fine del 2004, offre alle ospiti:
–   Camere a due letti con bagno.
–   Locali di lettura, televisione, soggiorni e sale per attività polivalenti.
–   Sale da pranzo.
–   Sala per acconciature.
–   Palestra per attività di fisioterapia, ludica e musicoterapica.
–   Studio medico e  dentistico interno.
–   Auditorium per proiezioni, conferenze  e incontri culturali, formativi, ricreativi.
–   Terrazzo esterno usufruibile dalle ospiti e dalle persone che accedono alla struttura.
–   Angolo di ristoro con bevande calde e fredde.
–   Cappella per il Culto Religioso.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide