Hospital S. Vicente de Paulo

UBÁ (MG) 36.500-000

Rua N. Senhora da Saúde, 165

  • Servizio in ospedale
  • Pastorale parrocchiale

 

OSPEDALE SAN VINCENZO DE’ PAOLI

UBÁ (MG)

Fondato il 14 gennaio 1912, l’Ospedale San Vincenzo de’ Paoli è un’opera della Confraternita Nostra Signora della Salute ed ha lo scopo di dare assistenza a persone in difficoltà, senza distinzione di razza, religione o ideologia politica, attraverso servizi medici ospedalieri e ambulatoriali.

L’Ospedale ha iniziato la sua attività il 1° giugno 1917 e fino al 1927 ha svolto il suo servizio in condizioni molto precarie, alle dipendenze del Centro di Salute della città. In seguito venne edificato, in più fasi, il nuovo edificio, di cui il primo padiglione venne affidato alle cure di noi Piccole Suore della Divina Provvidenza. In ultimo furono costruiti la cappella e altri reparti.

Nel corso degli anni vennero incrementati l’assistenza medica e nuovi servizi sanitari. Oggi l’Ospedale dispone di 108 posti letto, distribuiti tra medicina generale, chirurgica e pediatrica. L’ospedale  ospita anche pazienti delle città vicine.

Attualmente noi suore siamo constantemente presenti nella struttura per offrire ai pazienti il conforto della Parola di Dio, distribuire la Santa Comunione, ed essere soprattutto una presenza umanizzante tra il personale e i volontari che lavorano diretamente com gli ammalati.

In qualità di  ministri straordinari della comunione collaboriamo anche nella parrocchia locale, portando la comunione nelle case.

Servire l’Eucaristia e la Parola di Dio ai fratelli e sorelle malati e anziani ci impegna ad una forte testimonianza cristiana, ci riempie la vita di atti di misericordia, spinge il nostro cuore ad essere consolazione e conforto per chi soffre.

Portare l’Eucaristia tra la gente, per le strade e le case del nostro quartiere, donarla ad ogni fratello e sorella che ne ha bisogno, rinnova e rende piena di significato umano e cristiano la sofferenza e la vita di ogni persona.

Ci accompagna e ci illumina la nostra madre Fondatrice, con la certezza della sua benedizione e l’esempio della sua carità misericordiosa.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide