Colégio “Santa Teresinha”

FORMIGA (MG) 35.570-000

Praça José Barbosa Júnior, 196

 

  • Scuola Materna
  • Scuola Fondamentale I e II (dal 1° al 9° anno)
  • Scuola Media (dalla 1ª alla 3ª serie)
  • Pré-Vestibular (Preparazione per ammissione all’Università)
  • Laboratorio di taglio e cucito
  • Laboratorio per parrucchieri, manicure e pedicure
  • Accoglienza diurna di bambine
  • Pastorale parrocchiale

 

COLLEGIO SANTA TERESINA – FORMIGA (MG)

La storia del Collegio Santa Teresina di Formiga (MG) inizia il 1° febbraio 1938 con una riunione riguardante la proprietà donata dalla signora Francisca Custódia Ribeiro de Souza, su richiesta del Vicario don Remaclo Foxius, nel desiderio di fondare un collegio. Parteciparono: il sindaco della città dr. Paulo Vieira de Brito, il professor Antônio Augusto da Costa Leite, la prima direttrice suor Emilia Chaves e padre Remaclo Foxius.

Il 1° marzo, intanto, sovvenzionata da una società civile per scopi filantropici, si iniziava l’attività scolastica in altri locali siti in Piazza San Vincenzo Ferreri, meglio conosciuta come Piazza Duomo. Poi il Collegio ebbe sede in Piazza José Barbosa Junior, dove fu costruito a partire dal 14 luglio 1946, con la presenza vigile di suor Emilia Chaves. Inizialmente l’istituto fu destinato a sole bambine, interne, che frequentavano il corso normale. Tenuto conto che studiare in quel momento era molto difficile, soprattutto per le donne, sia per i pregiudizi, sia per le distanze delle scuole e il costo, le nostre suore furono molto coraggiose ad affrontare tante difficoltà pur di offrire nuove e migliori possibilità di crescita a quella popolazione. Studiare in questo collegio, infatti, era un vero orgoglio!

Attualmente si tratta di una scuola mista, con classi per la prima infanzia, le elementari, la media e il liceo. Secondo i dati del Rotary Formiga e Rotary International District 7150 il “Santa Teresina” è un collegio con riconoscimento internazionale. Oltre allo scopo educativo, il Collegio promuove opere di assistenza e di beneficenza, come l’accoglienza di bambine orfane all’inizio, e poi i vari progetti promozionali per la casa “Nostra Signora del Perpetuo Soccorso” e per le ragazze del seminternato.

L’Isituto ebbe ed ha finalità essenzialmente formative volte alla promozione del processo di crescita umana, civile, culturale e di socializzazione degli allievi. Tali obiettivi si armonizzano e si integrano con quelli peculiari di ogni ordine di scuola annessa. Obiettivo particolare è quello di offrire un servizio alla luce del Vangelo e nello spirito della beata Teresa Grillo Michel, capace di assicurare lo sviluppo armonico della persona nella sua dimensione umana, culturale e spirituale.

In questi sette decenni e più di cammino, il Collegio Santa Teresina ha perseguito sviluppo e successi, perché ha saputo rinnovare le proprie missioni e obiettivi, e di conseguenza la propria organizzazione, ma anche perché ha saputo trarre forza dal suo passato, ricordando il coraggio e gli ideali  di tante consorelle e collaboratori. Incoraggia e gratifica, tra l’altro, la fiducia che molte generazioni hanno dimostrato scegliendo, numerosi, di iscrivere i propri figli alle nostre classi. Siamo quindi coscienti che il “domani” non sarà altro che la sintesi armoniosa di quanto già oggi abbiamo pensato, programmato, sperimentato e vissuto nel miglior modo possibile.

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide