Casa da criança “Pão de S. Antônio”

BRASÍLIA (DF) 70.390-060

SGAS – W5 – Quadra 906 – Módulo 10 – Asa Sul

 

  • Scuola Materna
  • Pastorale parrocchiale

BRASILIA (TF)

La Casa per l’infanzia “Pane di Sant’Antonio” è stata fondata il 13 maggio 1962 dalla Società Letteraria di San Bonaventura dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e dall’Opera Sociale Santa Isabel delle Suore Francescane della Penitenza e Carità Cristiana e fu trasferita gratuitamente alla Provincia “Cuore Immacolato di Maria”, con sede a Belo Horizonte (MG), della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza.

Quest’opera educativa, destinata ai minori, nel corso degli anni ha notevolmente contribuito a migliorare lo sviluppo umano e sociale dei cittadini, privilegiando le fasce di persone più povere.

Fino al 2011 l’Istituto era convenzionato con un organismo filantropico privato (SEDEST), e al momento con l’associazione “Educação Infantil Integral” e col Ministero dell’Istruzione del Distretto Federale.

Come finalità la Casa “Pane di Sant’Antonio” svolge una missione assistenziale ed educativa allo scopo di suscitare l’interesse dei bambini in rapporto a se stessi, con gli altri, con il mondo e con Dio.

Per lo svolgimento delle sue attività dispone di grandi spazi: sette aule, una biblioteca, una sala computer, una sala polifunzionale capace di accogliere 80 persone, tre “nidi”, due dormitori per il riposo dei bambini, una mensa per i bambini e  una per i dipendenti, un’ aula per il coordinamento pedagogico, una cucina e due campi da gioco.

Ha un proprio Progetto Politico Pedagogico per quanto attiene la gestione pedagogica e di partecipazone, la gestione finanziaria e amministrativa, come anche di controllo e valutazione.

I bambini iscritti provengono da famiglie bisognose che abitano le periferie di Brasilia e per la maggior parte sono figli di ragazze madri che lavorano nel famoso “Plano Piloto de Brasília” (nuovo progetto urbanistico della capitale brasiliana del 1957).

Sono suddivisi per età: da 6 mesi a un anno quelli del nido, da uno a tre anni quelli della materna, da tre  a cinque i prescolari. Arrivano alle ore 7.00 e ritornano a casa alle ore 18.00

Rispettando i ritmi e le esigenze delle diverse età, la nostra comunità, attraverso metodologie distinte e adeguate, assicura una formazione integrale della persona, in un ambiente educativo privilegiato in cui i rapporti sono indirizzati alla crescita umana, culturale e sociale della persona e del gruppo, e come laboratorio aperto alla ricerca.

Si propone, in particolare, come ambiente di evangelizzazione attraverso la testimonianza di una comunità educativa che vive lo spirito evangelico, offrendo relazioni positive, attraverso le quali i bambini maturano nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che li circonda; un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo, sociale, cerca di rispondere a tutti i bisogni della loro crescita, dando significato ad azioni e comportamenti che alimentano il bene e la gioia.

Ogni bambino qui è accolto nel pieno rispetto dell’identità personale, riconoscendolo nella sua globalità e nella sua unità affettiva e cognitiva e rispettandolo amorevolmente come Creatura di Dio, unica e irripetibile.

Dedicandosi ai più piccoli, le Piccole Suore della Divina Provvidenza, sull’esempio della fondatrice, la beata madre Teresa Michel, fanno esperienza delle parole di Cristo: “Lasciate che i bambini vengano a me, perché il Regno di Dio appartiene a loro” (Lc 18, 16).

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide