Acquerelli di Rocco Andriulli

Fede e cultura nella sua arte

Teresa madre di tanta povera gente

Rocco Andriulli è pittore lucano che collabora con la Casa Generalizia delle Piccole Suore della Divina Provvidenza per la redazione della Rivista religiosa “Madre Michel messaggio d’amore”. Numerosi quadri da lui dipinti ornano le pareti di questo Istituto religioso, e tanti disegni arricchiscono le pagine della Rivista sia come ornamento estetico alle rubriche, sia come contenuto descrittivo della spiritualità e dell’opera della Congregazione. Il pittore Andriulli è originario di Montescaglioso (MT), ma vive ed opera nella città di Matera. Ha insegnato disegno e Storia dell’Arte in molti Istituti di Istruzione Superiore della Provincia e della Città, distinguendosi ovunque per abilità artistica e per qualità di educatore. La sua arte privilegia, come contenuto della sua sensibilità, il mondo delle cose semplici, riscontrabili con immediatezza ed autenticità tra gli umili, nella faticosa quotidianità contadina. A questa scuola si è formata la sua personalità rigorosa e coerente, in questa dimensione della vita ritrova fedelissima la radice di una umanità resistente alle velleità frivole della sofisticazione e della illusione. La Congregazione della Beata Michel è grata al pittore Andriulli per il contributo di arte e di fede che egli dà all’opera compiuta quotidianamente dalle Piccole Suore della Divina Provvidenza.

Pietro Tamburrano

Attraverso il Piccolo San Bernardo Teresa accompagna in Framcia Maria Immacolata Gilet che spera di recuperare una sua eredità.

La vita di San Rocco di Montpellier, dipinta su sette grandi tele che ornano la Chiesa in onore di questo Santo in Montescaglioso, è l’ultimo lavoro pittorico del Maestro Rocco Andriulli. L’opera costituisce un vero capolavoro artistico, oggetto di ammirazione popolare e di apprezzamento critico molto considerevoli.

Significative scene dipinte da Rocco Andriulli ornano il racconto dei  fioretti di madre Michel riportati  in questo sito.  

rfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-sliderfwbs-slide